Hai selezionato i seguenti prodotti:
Provate ad immaginarvi la scena: vi regalano, finalmente, quel libro che non vedevate l’ora di leggere.
Dopo una lunga giornata di lavoro riuscite a ritagliarvi un momento tutto per voi per iniziare a sfogliarlo, immergendovi a capofitto nella storia.
Ad un certo punto, però, vi rendete conto che qualcosa non va: inizia a girarvi la testa, parte una forte emicrania.
È una fastidiosa sensazione che sono in molti a condividere, soprattutto quando si parla di persone sempre più in là con l’età.
Il motivo, di norma, è legato alla presbiopia, una condizione della vista piuttosto naturale per gli over 45 ma nulla che un paio di ottimi occhiali da lettura non possano aiutare a risolvere!
Che cos’è la presbiopia
Prima di trattare della soluzione vale forse la pena spiegare l’origine del problema.
Con il passare degli anni, il nostro cristallino viene sottoposto ad un processo inarrestabile di invecchiamento che ne causa una progressiva perdita di elasticità e di capacità refrattiva.
In questo modo, di norma dai 40 anni in su, l’occhio fa sempre più fatica a mettere a fuoco gli oggetti più vicini.
Ecco dunque che può diventare particolarmente fastidioso leggere (per esempio) le lettere di un libro, con uno sforzo prolungato che può causare diversi tipi di fastidi: essi sono generati per l’appunto dell’indurimento della parte centrale del cristallino, anche detto nucleo.
In linea generale, è l’avanzare dell’età a far emergere negli individui questo tipo di condizione: tuttavia, esistono anche altre condizioni che possono contribuire all’emergere della presbiopia, come altre patologie (il diabete, le malattie cardiovascolari) o il fumo di sigaretta.
Nel caso di altre condizioni oculari, eventualmente, il cristallino può inoltre essere portato ad indurirsi prima del tempo perché potrebbe aver svolto un lavoro di compensazione.
Come occuparsi della presbiopia
Non esiste un modo per lavorare d’anticipo e prevenire una simile condizione.
Tuttavia, dopo un’approfondita visita oculistica, per minimizzarne l’impatto si potrà valutare se dovesse essere necessario un intervento chirurgico o se basterà utilizzare delle lenti correttive o dei semplici occhiali da lettura adatti.
La capacità di accomodazione (termine tecnico per la messa a fuoco degli oggetti) può dunque essere migliorata grazie ad un paio di occhiali ad hoc che andranno scelti in base alle caratteristiche dell’individuo che li andrà ad indossare.
Quando si parla di presbiopia semplice, ovvero di una condizione in cui la correzione delle diottrie è la medesima fra entrambi gli occhi, l’opzione migliore è acquistare un paio di occhiali premontati: poiché le loro lenti hanno la medesima gradazione e un valore medio generale questo tipo di prodotti si adattano a tutti.
Evidentemente, la scelta dell’occhiale giusto passa anche dal lato puramente estetico: d’altra parte, come si dice, anche l’occhio (è il caso di dirlo!) vuole la sua parte.
Il prodotto che farà al caso vostro (sul nostro sito abbiamo un’ampia selezione per tutti i gusti) sarà quello che meglio si adatterà sia all’incavo fra i vostri occhi e il naso per permettervi di leggere comodamente sia alla forma del vostro viso. Infine, sarà ovviamente anche l’occhiale che potrà valorizzare il vostro volto nel miglior modo possibile.